Spazio Gianni Testoni
La 2000+45
torna a Beuys
 

COMUNICATO STAMPA

Evento d'arte contemporanea
Il luogo della natura. La natura di Beuys
a cura di Alberto Mattia Martini

dal 9 febbraio al 24 marzo 2007

VENERDI’ 9 febbraio 2007
PIANTUMAZIONE DELLA FAMOSA QUERCIA BEUSYANA
INAUGURAZIONE E CONVEGNO PERFORMANCE

La Galleria Spazio Gianni Testoni la 2000+45 (Via Massimo D’Azeglio, 50 – Bologna), presenta:“Il Luogo della Natura. La natura di Beuys” a cura di Alberto Mattia Martini, con il Patrocinio del COMUNE DI BOLOGNA - Quartiere Santo Stefano e UNICREDIT PRIVATE BANKING. L’Evento, inedito in Italia, ha come scopo primario di portare alla luce l’opera e il pensiero del Maestro tedesco Joseph Beuys (Krefeld 1921 - Düsseldorf 1986), uno tra i personaggi più significativi ed emblematici dell’Arte mondiale del secondo dopoguerra.
Joseph Beuys negli ultimi 15 anni di vita frequentò l’Italia più di qualsiasi paese al mondo. In un piccolo paese d’Abruzzo, Bolognano, eletto dal Maestro tedesco sua seconda patria, aveva il suo Studio e nella sua famosa Piantagione Paradise piantò la PRIMA QUERCIA, prototipo delle “7000 Eichen” di Kassel. A Bolognano ricevette la Cittadinanza Onoraria e con la costante collaborazione di Lucrezia De Domizio Durini creò il suo ultimo capolavoro Difesa della Natura, una singolare operazione svolta in Italia e in molti paesi del mondo.
La Difesa della Natura di Beuys non va letta soltanto nel senso ecologico, ma va intesa principalmente nell’aspetto antropologico: Difesa dell’Uomo, della Creatività, dei Valori umani. Temi oggi più che mai attuali in tutto il pianeta terra.
Alle ore 11,30 ai GIARDINI MARGHERITA di Bologna (ingresso di Porta Castiglione) sarà simbolicamente messa a dimora UNA QUERCIA in memoria di Joseph Beuys. Nel corso dell’evento avrà luogo il reading Poesie Difesa della Natura di Aldo Roda.
Alle ore 17,30 presso la Galleria SPAZIO GIANNI TESTONI LA 2000+45 verrà inaugurata la mostra con il Convegno e Concerto Performance: “La Natura e L’Economia Umana di Joseph Beuys”
L’evento coordinato da Alberto Mattia Martini verrà presentato da Lucrezia DE Domizio Durini, con interventi del Prof. Antonio d’Avossa, docente all’Accademia di Brera, del Prof. Vitantonio Russo, docente economista presso l’Università di Bari e operatore artistico. In chiusura dell’evento, il pianista compositore Umberto Petrin realizzerà il concerto performance “BEUYS VOICE”
La mostra si avvale di una parte visiva che contiene opere uniche, grafiche ed una serie di rare Gigantografie di Buby Durini tratte dall`Archivio Storico De Domizio Durini. Le immagini rappresentano il Maestro tedesco nelle varie discipline e in molti paesi del mondo, mentre le 3 Proiezioni VIDEO- Difesa della Natura – Olivestone - Diary of Seychelles sono documenti storici inconfutabili della solidale collaborazione, tutt’oggi attiva, che lega Lucrezia De Domizio Durini al Maestro tedesco.


Joseph Beuys (Krefeld 1921 - Düsseldorf 1986) fin dai primi anni Sessanta si è imposto come uno dei protagonisti dell’avanguardia dell’arte contemporanea. Ha partecipato alle prime manifestazioni del gruppo Fluxus e ha poi delineato il suo lavoro nell’area delle performances e dell’impegno politico, sociale, umanitario ed economico. Ha fondato movimenti culturali come l’Organizzazione per la Diretta Democrazia e la Free International University. Sono memorabili alcune sue proposizioni concettuali in forma di slogan: “Ogni uomo è un artista”; “La Rivoluzione siamo noi”; “Kunst = Kapital”, e “Difesa della natura”.
Presente alle rassegne internazionali più prestigiose, da Documenta di Kassel alla Biennale di Venezia, le opere di Joseph Beuys sono conservate nei maggiori musei del mondo. Forte il legame dell’artista con l’Italia: dal 1971 fino a pochi giorni prima della morte Beuys elegge il paese abruzzese di Bolognano come studio prediletto, e proprio in Abruzzo creò la famosa “Piantagione Paradise”.

Lucrezia De Domizio Durini, dalla morte di Joseph Beuys (23 gennaio 1986), dedica le sue energie alla diffusione del pensiero beuysiano nel mondo, attraverso discussioni, dibattiti, conferenze, pubblicazioni, convegni, tesi di laurea, scritti e mostre nei musei internazionali.
Sposata al Barone Giuseppe Durini di Bolognano, negli anni ’70 la villa di San Silvestro Colli (PE) diviene un centro di incontro per i protagonisti dell’arte di quel momento storico: tutte le firme del Concettuale e dell’Arte Povera si ritrovano nella sua casa nel segno dell’eccellenza e dell’amicizia. Mario e Marisa Merz, Kounellis, Calzolari, Bagnoli, Bizhan Bassiri,Vettor Pisani, Paolini, Prini, Mattiacci, Boetti, Ontani, De Dominicis, Fabro, Agnetti, Job, Russo, Giuli, Salvadori, Clemente, Chia, Tieri e molti altri. A questo cenacolo permanente partecipano critici quali Bonito Oliva, Celant, Tomassoni, Trini, Menna, Corà, Salerno, Gatt, Izzo, Marisa Vescovo e nel contempo trasforma una stalla del vecchio forte borbonico di Pescara in uno spazio di eventi e antitradizionali operazioni artistiche. Nel’71 incontra, sul traghetto per Capri, l’artista tedesco Joseph Beuys. Da questo incontro nasce nel 1974 la prima discussione Incontro con Beuys.
Collezionista ed editrice di opere d’arte, presidente della Free International University italiana, insignita nel 1993 da J. Lang a Parigi dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e della Letteratura, membro del Tribunale dell’Ambiente, lega il suo nome a donazioni di opere d’arte di Joseph Beuys, ricordiamo tra le più significative in Italia alla Galleria degli Uffizi di Firenze, all’università di architettura a Venezia e al Museo Mart di Rovereto, all’estero “Olivestone” al Kunsthaus di Zurigo, alla Fondazione Mitteran di Parigi, al Guggheneim Museum di New York, ai Musei di Sarajevo, di San Marino, Zagabria e Santa Monica in Barcellona. Nel 1990 ha costituito l’Associazione Culturale Il Clavicembalo in Omaggio a Joseph Beuys.
A Bolognano nella “Piantagione Paradise” di Joseph Beuys ha ideato una Costruzione sotterranea, un ipogeo che ha denominato “Il Luogo della Natura. Servizi e Magazzini della Piantagione Paradise” dedicato ad Harald Szeemann: un progetto che porta la firma concettuale di Joseph Beuys per la salvaguardia dell’ambiente e per le relazioni tra l’arte e le varie problematiche culturali della quotidianità. “Il Luogo della Natura” è un Centro Internazionale di Studi e di Ricerche rivolto al sistema pedagogico per una visione ampliata dell’arte.
Recentemente ha pubblicato Silvana Editoriale “Pierre Restany.L’Eco del Futuro” , “Harald Szeemann. Il Pensatore Selvaggio” e “Il Luogo della Natura. Servizi e Magazzini della Piantagione Paradise”.


Mostra:
IL LUOGO DELLA NATURA. LA NATURA DI BEUYS
a cura di Alberto Mattia Martini

Spazio Gianni Testoni la 2000+45
Via D’Azeglio 50 – Bologna
Tel. 051.371272 - 051.580988 Fax. 051.4153252
www.giannitestoni.it ; www.enel.it/dharmaofenel La2000+45@giannitestoni.it ; lucreziadedonizio@tiscali.it
Aperta dal 9 febbraio al 24 marzo 2007, dal martedì al giovedì dalle 16.00 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Lunedì, domenica e festivi chiuso.
Ingresso libero.

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti & C.
Via Capanna 10 – 43030 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521.336446 Fax: 0521.338947
E-mail info@ella.it - Sito web www.ella.it Possiamo inviare immagini via e-mail



  torna a Beuys
Home Lo Spazio L'Uomo L'Artista Biografia Visita Virtuale Testoniano Eventi Info Incontri